venerdì 21 agosto 2015

ELVIS PRESLEY - Un re per amico - Libro


ELVIS PRESLEY
Un re per amico

di Ernesto Zucconi

pubblicazione "graphEdit" - Boves (Cn) - Ottobre 2014

130 pagine - 150 foto bianco e nero

Copertina cartonata morbida, con 2 foto a colori

Formato 17 x 24 x 1 cm ca.

Prezzo di copertina € 12,00

Codice a barre 9 788890 543098

ISBN 978-88-905430-9-8

"Con grande delicatezza ed affetto (oltre che con mirabile capacità di sintesi) è tratteggiato il profilo di un uomo buono e generoso, molto solo specie negli ultimi anni, pronto a sacrificarsi per il suo pubblico. Lo si segue quando sorgono nuovi astri europei, inglesi, i "Beatles", ed in una "rinascita", con i grandi concerti, la televisione, i vestiti vistosi, soprattutto bianchi, le grandi cinture... Struggente è l'ultimo periodo, valido musicalmente come non mai, di grande capacità comunicativa, di malinconia ed ironia triste... Questo resta di Elvis, in fondo, evitando persino i video: canzoni che "funzionano" ancora, rock e country, sentimenti ed emozioni, che si possono sentire anche da cd, alla radio, od interpretate, con molto pathos, dalla voce e dal piano di un "amico italiano", come Ernesto Zucconi." - (prefazione Adriano Toselli )

Ernesto Zucconi apre la lettura con la storia del suo "incontro" con la musica (e films) di Elvis, ed in un concentrato delle prime 50 pagine racconta la storia di questo famosissimo cantante americano.

Dunque dal periodo SUN, il Colonnello, l'inizio dei lavori a Hollywood, il servizio militare (con la morte della madre Gladys) e l'incontro con Priscilla (futura moglie). Poi ancora, il rientro in America e a Hollywood, il suo matrimonio e, infine, i suoi spettacoli. 
Una breve, ma interessante, raccolta di frasi dette su Elvis da personaggi famosi, chiude la prima parte di questo libro.

L'altra metà si concentra, dopo una menzione alla discografia più significativa, all'intera filmografia: una rassegna di tutte le produzioni cinematografiche del cantante ordinatamente raccolte, schedate con brevi cenni descrittivi e accompagnate da fotografie.
In definitiva, davvero un'interessante lavoro (anche per grafica ed impaginazione) svolto da un "fan" che ha voluto raccontare sinteticamente la vita di Elvis Presley, in modo ragionato e preciso ma allo stesso tempo essenziale, rendendolo così adatto ad un pubblico più "recente".

Da rilevare che lo stesso autore pubblicò una serie di cartoline ed un calendario su Elvis, in tiratura limitata, per festeggiare l'arrivo del nuovo millennio.

Chi fosse interessato all'acquisto di questo libro, può contattare direttamente l'autore, sempre disponibile e gentilissimo, al seguente indirizzo:  ernesto.zucconi@libero.it

Nessun commento: