martedì 9 giugno 2015

ELVIS - Paolo Radogna - Libro



ELVIS

di Paolo Radogna

pubblicazione "Gammalibri" - Milano 1982

190 pagine - nessuna foto intera -

Copertina cartonata morbida, con disegno a colori

Formato 14 x 21 x 2 cm ca.

Prezzo di copertina Lire 9.000 (€ 4,65)

Assente codice a barre e ISBN

Quando se n'è andato, a soli 42 anni, Elvis Presley era soltanto l'ombra di se stesso: molto tempo prima si era già spento il ragazzo snello e prestante, il serio professionista, l'artista dotato di una presenza scenica memorabile, mentre continuava a sopravvivere, in un corpo disfatto, un animo fragile e svuotato, pervaso da una profonda tristezza.
Ciononostante non era - e non è - ancora morto il suo personaggio: un mostro sacro del palcoscenico, un marchio di fabbrica, un prodotto di consumo, un mito intramontabile per molti, e per alcuni un pozzo di dollari.
La sua voce inconfondibile, il suo stile musicale, e perfino il suo aspetto, hanno influenzato un incredibile numero di cantanti celebri, meno celebri e sconosciuti, per i quali egli resterà per sempre l'unico e solo "Re del Rock'n'Roll".

2 commenti:

Roberto ha detto...

Sono molto legato a questo libro, che mi fu regalato da mia sorella all'epoca della sua pubblicazione. L'autore prende molti spunti da "Elvis: The Final Years" di Hopkins, ma ci mette anche del suo, realizzando una biografia a tratti commovente.

DonnyItaly ha detto...

Si denota la tua grande passione per la storia della vita di Elvis, sia per quanto hai letto su di lui che per come ben ricordi aspetti così particolari degli autori che hanno preso spunti da altre opere similari. Ti confesso che io invece questo libro non l'ho avuto per molti anni poichè ne trovavo copia presso la biblioteca comunale.
Ma non era la stessa cosa, ed alla fine, grazie a una buona occasione d'acquisto, sono riuscito ad inserirlo nella mia collezione.
Grazie per averci lasciato un commento d'impressione personale sul contenuto di questo libro, sempre ben accetto da parte di chiunque voglia esternare le proprie impressioni ed emozioni.
Brava la tua "sorellina", che ha saputo donarti un buona lettura che oggi viene venduta a prezzi "decisamente" alti (40-50euro) che invece, secondo il mio modesto parere, è decisamente troppo! (intorno ai 20 euro sarebbe una valutazione adeguata.